Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 09, 14:59   #499 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attento alla zappa sui piedi.
Per concludere. Ho sempre lavorato nel campo elettrico e in laboratorio ho un sacco di strumenti di misura.
Non metto in dubbio quanto sopra, però ha assolutamente ragione Publo, primo il motore brushless non è un carico resistivo puro, secondo è controllato da un regolatore PWM ad alta frequenza di commutazione, terzo è inserito in un sistema ad anello retroazionato.

Per finire mai sentito parlare di generatori a corrente costante, dove al variare della tensione in ingresso o della resistenza del carico la corrente non varia ?

Un esempio per tutti il caricabatterie quando funziona in modalità Cc.

E' un errore estrapolare una parte e/o semplificare troppo un sistema complesso come quello formato da batteria (tensione e corrente non costanti nel tempo poichè la sua ri varia in funzione dell'assorbimmento), regolatore con PWM variabile e retroazionato, motore con carico non costante e rendimento variabile in funzione dei giri e del carico.

Comunque non basta possederli gli strumenti, oltre a saperli utilizzare al meglio occorre anche conoscere bene la teoria che sta dietro alle singole applicazioni oggetto della misura.

Alla fine posso dirvi che ho preso delle LiPo MaxPower per il Trex 2500 che funzionano veramente bene; dopo 3 cicli di rodaggio al banco le ho scaricate sempre a circa l'80% della capacità e la differenza fra i 3 elementi è al massimo di 4 mV durante tutto il ciclo di ricarica ad 1C,;che dire per ora le migliori del mio parco composto da circa 25 batterie di varie marche e taglie.