Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino sicuramente non stavo a sminuire le tue riflessioni tecniche, ma secondo me, tenuto anche conto delle eventuali (e ci sono) forze di taglio, se si tronca una vite un motivo c'e' e al 99% direi che non risiede nella bassa qualità dell'acciaio (direi che l'8.8 e' quello + comune e quindi ai voglia ad attaccarci pesi).
ho l'impressione che subentrino ad esempio ripetute sollecitazioni da serraggio e conseguente snervamento cumulativo, il quale se localizzato, quando deve sopportare una forza di trazione sommata a un vettore con altro angolo porta al distacco della testa o nei pressi. sono tutt'altro che un ing. ma la lunga esperienza mi porta a pensare cosi'. poi magari sbaglio eh. |
Penso anch'io come te, inoltre andrebbe trattato in particolare ogni singolo caso dove si presenti un difetto per capirne le cause a posteriori...e non è semplice.
Come dici tu le forze di serrraggio possono essere la causa di qualche cedimento......però vai a saperlo !!!! Sicuramente , come affermi anche tu, i continui serraggi possono creare prblemi.
Negli acciai le sollecitazioni localizzate solitamente vegono meno perchè in questo caso l' acciao stesso manda in partecipazioni le fibre più vicine, visto anche la sua duttilità.
Comunque ripeto....parliamo di diverse centinaia di kg.....quindi famo attenzione.
Saluto