Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 09, 00:32   #58 (permalink)  Top
silvius
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
fate pure tutti i conti che vi pare, ma ........ vedi rosso!

E' un numero che dovremmo valutare con più attenzione:

Una vite caricata a solo carico assiale ha una sollecitazione data da:
Sollecitazione=carico/(TT*Dnocciolo^2/4), questa va confrontata con la sollecitazione ammissibile che è data da : soll. snervamento/coeff. sicurezza.
Che coefficiente di sicurezzza gli diamo ?
io darei un 2.....visto che ci sono altre forze che trascuriamo ( o meglio non abbiamo voglia di trattare ).

Questo è il caso più semplice, tanto per complicare dovrremmo introdurre il carico dovuto al serraggio ( e qui ti voglio a sapè quanto siamo forti quando stringiiamo delle M4 ).
Il carico di serraggio introduce un momento torcente, una sollecitazione tangenziale ecc........
Inoltre abbiamo forze di taglio( portanza+resistenza ) che andrebbero valutate per vedere se non creano qualche problema a fatica....ecc
Però se quest' ultime sono importanti per le altre forze, potremmo eliminare il momento di serraggio perchè spesso queste creano dei rilassamenti localizzati che sminuiscono i carichi dati dal momento di serraggio.

Questo discorso vale se utilizziamo viti unificate, altrimenti dovremo valutare anche le forze che agiscono sul filetto per verificare che non ceda lui prima del nocciolo della vite.

inoltre mongolfino ha fatto una ricerca, dove si vede che le soll a snervamento cambiamo decisamente da materiale a materiale, quindi dovremmo sapere che cosa abbiamo nei kit ( penso le 8.8, meglio sarebbe di difficile distribuzione per i produttori )
A mio avviso i produttori hanno fatto i dovuti test, con migliaia di ore di volo e conteggi al computer e su carta....quindi se non facciamo caxx..te dovremmo essere in una botte de ferro.
L'importante è fare attenzione....le forze in gioco sono alte

P.s. Possiamo provare a fare dei conti....ma non ho molta voglia(poi magari scrivo qualche caxxxta) inoltre dovrei andare a rivedere delle cosette, poi andiamo OT e non servirebbe molto ad altri utenti. Però mi stimola la cosa...

Mi scuso in anticipo per qualche caxxata che ho scritto, ma non sono proprio fresco fresco.

saluto

Ultima modifica di silvius : 26 febbraio 09 alle ore 00:36
silvius non è collegato   Rispondi citando