26 febbraio 09, 00:25
|
#39 (permalink)
Top |
Sospeso
Data registr.: 05-03-2005
| olio motul micro Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Mah, che ti devo dire...io ho esperienze diverse e contrastanti:
Se da un lato ho motori di varie marche (OS, super tigre, Picco, Rossi, OPS ecc.) che sono stati per tantissimo tempo, alcuni anche 15/17 anni, buttati in una scatola dopo essere stati usati con miscele nitrate e, una volta ripresi in mano, smontati e ripuliti dalla "gomma " del ricino, non avevano il minimo segno di ruggine, dall'altro ho avuto problemi esattamente opposti con tre motori in particolare. Un OS 91 P non mio ma di un amico acquistato nuovo che dopo essere messo in moto per prova con miscela 10% nitro (meno di un serbatoio) è stato lasciato lì un anno, ed al momento di montarlo sul modello era completamente inchiodato con il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine fin dentro le sfere.
Un Mintor 170 che ho usato per due anni su un paio di funtana e che anche a distanza di una sola settimana dall'ultimo volo con miscela 15% nitro presentava di continuo ruggine oltre che sulla parte inferiore della camicia, nella zona dove la fascia non arrivava neanche al PMI, anche su tutta la superficie e sulle sfere del cuscinetto posteriore. Per questo motivo nel giro dei due anni detto cuscinetto è stato cambiato 4 volte (sempre cuscinetti SKF).
Infine anche un OS 200 P Che ho dovuto smontare parecchie volte per problemi di "gioventù" che niente avevano a che vedere con ruggine e cuscinetti e che sono riuscito a sistemare anche grazie alla consulenza di Toio, ad ogni smontaggio presentava leggerissime tracce di ruggine sul cuscinetto posteriore. Niente di preoccupante, ma comunque c'erano.
A seguito di queste cose per non saper nè leggere nè scrivere quando uso miscele nitrate preferisco sciacquare i miei motori. | picciotti......ma forse il 4 tempi dell'os in particolare hà una struttura diversa perchè appunto il 4t non ne può fare a meno del nitro .......mi sbaglio?
|
| |