Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Bé, sono d'accordo in tutto, anche io oltre allo svuotamento serbatoio, e motore, non riservo nessuna attenzione in particolare ai motori, che vanno tutti alla grande.
Riguardo ai cuscinetti, penso che un po di leggera ruggine si formi, ma è normale, le miscele che usiamo purtroppo ne favoriscono la formazione.
Ma non si può neanche diventare schiavi dei motori, quando sarà ora, si sostituiranno i cuscinetti, che comunque è un'operazione che porta via alla fine meno tempo di quello che sommato per tutte le giornate di volo, alcuni dedicano a fare il "lavaggio" del motore.
Sono più dell'idea che i cuscinetti si rovinino per usura, e dopo un tot ore di volo andrebbero smontati e controllati, si smontati, perché lasciandoli sul motore non si riesce a capire che sono rovinati essendo ancora lubrificati, a meno di non effettuare un lavaggio interno dello stesso e successiva asciugatura.
Sul mio Os 91 Surpass non notavo nessun rumore anomalo, ma, dopo oltre 100 ore di volo ho deciso di smontarli, e a mano si sentivano i famosi "scalini" che presenta un cuscinetto usurato. |
Mah, che ti devo dire...io ho esperienze diverse e contrastanti:
Se da un lato ho motori di varie marche (OS, super tigre, Picco, Rossi, OPS ecc.) che sono stati per tantissimo tempo, alcuni anche 15/17 anni, buttati in una scatola dopo essere stati usati con miscele nitrate e, una volta ripresi in mano, smontati e ripuliti dalla "gomma " del ricino, non avevano il minimo segno di ruggine, dall'altro ho avuto problemi esattamente opposti con tre motori in particolare. Un OS 91 P non mio ma di un amico acquistato nuovo che dopo essere messo in moto per prova con miscela 10% nitro (meno di un serbatoio) è stato lasciato lì un anno, ed al momento di montarlo sul modello era completamente inchiodato con il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine fin dentro le sfere.
Un Mintor 170 che ho usato per due anni su un paio di funtana e che anche a distanza di una sola settimana dall'ultimo volo con miscela 15% nitro presentava di continuo ruggine oltre che sulla parte inferiore della camicia, nella zona dove la fascia non arrivava neanche al PMI, anche su tutta la superficie e sulle sfere del cuscinetto posteriore. Per questo motivo nel giro dei due anni detto cuscinetto è stato cambiato 4 volte (sempre cuscinetti SKF).
Infine anche un OS 200 P Che ho dovuto smontare parecchie volte per problemi di "gioventù" che niente avevano a che vedere con ruggine e cuscinetti e che sono riuscito a sistemare anche grazie alla consulenza di Toio, ad ogni smontaggio presentava leggerissime tracce di ruggine sul cuscinetto posteriore. Niente di preoccupante, ma comunque c'erano.
A seguito di queste cose per non saper nè leggere nè scrivere quando uso miscele nitrate preferisco sciacquare i miei motori.