Discussione: PALE LIBERE O FISSE?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 05, 14:54   #14 (permalink)  Top
nando1931
User
 
Data registr.: 14-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Originally posted by Mirav@26 ottobre 2005, 21:28
50 gr è il valore della forza centrifuga. Ovvero all'estremità della pala che gira a 1500 rpm esiste una forza pari a 50 gr che tende verso l'esterno. Quindi questa forza ti "tira" la pala dall'estremità. Se stringi la pala creando una resistenza maggiore di 50 gr, la Forza centrifuga non ce la farà ad allineare le pale. Se vogliamo giocare possiamo dire che puoi serrare le pale applicando una resistenza pari a 40/45 gr. Ovvero una resistenza tale che non permette alle pale di chiudersi in accellerazione, ma non così alta da non permettere alla Fc di allinearle.
Peò se calcoli che le pale si devono poter allineare ad un bassisimo regime di giri, dopo tutti questi calcoli va bene la regola:
Piega il modello a 90° e le pale non devono piegarsi sotto il loro peso.
La spiegazione è intelligente e affascinante. Io davanti ai numeri vado in sullucchero, però come faccio a dare una forza di 50 grammi?.Maaaa!!!. mi sà che forse andrò dal mio meccanico che ha di sicuro una chiave dinamometrica.
Comunque anche questa mattina ho fatto qualche voletto e ho constatato ancora una volta quanto sia importante la giusta sistemazione delle pale.
Consentitemi an'altro problema.
Il tempo di ricarica delle batterie. I miei testi mi dicono che per una giusta carica ci vogliono sulle 10 ore, perciò 5,6 minuti di volo e 10 ore di carica !!!!!!!!!!!!!!
Io uso però un carica batterie sulla mia auto che me le ricarica in una ventina di km. anche questo sistema non mi sembra l'ottimale. Avete qualcosa di meglio?
grazie e a riscriverci
Nando
nando1931 non è collegato   Rispondi citando