Allora, il discorso è questo...
Il Velineon, come qualsiasi altro kit brushless, su modelli come il Mad Truck o il Brontosaurus, sono assulutamente usabili.
Occorre però considerare un paio di cose...
Con i motori a spazzole, forse, il motore gira a 12-15000 giri e questo porta ad un certo logorio degli ingranaggi, a partire dal pignone per finire alla coppia conica.
Un kit brushless, mediamente, gira sui 30000 giri, per questo motivo il logorio delle sudette parti è raddoppiato.
Se con i motori a spazzole il pignone si consuma in un mese, col brushless lo consumiamo in 10-15 giorni.
Le forze che agiscono sulla meccanica, col brushless, sono raddoppiate e nonostante le trasmissioni siano in metallo, prima o poi cedono...
Il concetto è che le rotture sono una cosa
normale.
Possiamo però migliorare la meccanica per allontanare, a livello temporale, le rotture dei pezzi maggiormente esposti a violenti solleciti.
Ad esempio possiamo risolvere i giochi che il pignone della coppia conica ha, dovuta ad una non perfetta stampa del pezzo.
Questo è fattibile inserendo delle rondelle sull'albero del pignone conico tra esso e il cuscinetto, internamente al differenziale...
Possiamo affogare la coppia conica con del grasso molto morbido...
Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%.
Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore.
Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo...
Non ho intenzione di scrivere un libro su come manutenere e gestire una macchina rc ma spero che quanto detto possa aprire la mente alla ricerca di tutti quei sistemi che permettano alla trasmissione di vivere quanto più a lungo.
Comunque, io ho il Brontolo col brushless e assicuro chi non ha mai avuto questo modellino per le mani che è spettacolare!
Le plastiche sono indistruttibili grazie alla loro morbidezza!
Le plastiche sono di eccezzionale qualità e anche a livello progettuale si possono notare delle accortezze che in altri modelli non ci sono, come ad esempio tutto l'avantreno piegato a 30° per assorbire gli urti di muso...
Ciao.
p.s. notate che carino l'albero di trasmissione fatto a mano con tubo d'alluminio comprato dal ferramenta...