Ciao a tuc
Domenica ero al campo con un modello "ala bassa e carrelli corti" motorizzato con un magnum da 4cc.
L'elica giusta per quel motore sarebbe la 10x4... ma tocca terra quando l'aereo beccheggia in fase di rullaggio.
Ho allora ovviato al problema montando una 8x6, ha un buon tiro, non tocca terra... ma è un pò grossa, ed il motore non gira come dovrebbe.
Mubble... mubble...
Dopo quasi tre secondi di ragionamenti spannometrici, ho sostituito la 8x6 con 2 eliche 8x4 montate una davanti all'altra e ruotate di circa 90°... insomma ho accrocchiato una simil-quadripala.
Non sapendo nè leggere nè scrivere, per verificare la bontà del progetto, ho acceso e collaudato il tutto.
Bè vola! ...ovvio
Il motore non vibra, è regolare, non da problemi di passaggio... e tira che è un piacere... visto che al campo c'erano i miei soci a combattare, ho attaccato la striscia, ed ho rischiato il modello in battaglia
.
Come velocità, nonostante i carrelli, il profilo e le dimensioni non adatte alla categoria, non era tanto inferiore allo sturmo motorizzato webra e 9x4camprop... e nettamente superiore al p40.
Adesso, visto che la pratica mi da ragione,
c'è qualche teorico in grado di spiegarmi la differenza tra una quadripala ed il mio accrocchio?
Grazie e...
CIAO A TUCC