Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Mah....
Argomento già discusso in thread precedenti.
Faccio solo acrobazia e uso il 15/20/30% di nitro nei miei motori (a seconda del tipo) con olio sintetico di buona qualità e una piccola frazione di ricino degommato. Uso anche miscele già fatte e precisamente la cool power.
Motori OS, Yamada e Saito (solo 4t).
Alla fine della sessione di voli, non faccio assolutamente niente se non l'ovvia pulizia del modello e lo svuotamento (se necessario) del serbatoio.
Avendo diversi modelli/motori, mi capita quindi spesso di non usare un modello/motore ANCHE PER ALCUNI MESI.
Malgrado questa supposta "incuria", in 20 anni di utilizzo esclusivo dei 4t ho cambiato un solo cuscinetto ad un OS 120 E, e i motori alternativamente in uso ma con pause di fermo talvolta prolungate (vedi sopra) sono in condizioni strepitose |
Bé, sono d'accordo in tutto, anche io oltre allo svuotamento serbatoio, e motore, non riservo nessuna attenzione in particolare ai motori, che vanno tutti alla grande.
Riguardo ai cuscinetti, penso che un po di leggera ruggine si formi, ma è normale, le miscele che usiamo purtroppo ne favoriscono la formazione.
Ma non si può neanche diventare schiavi dei motori, quando sarà ora, si sostituiranno i cuscinetti, che comunque è un'operazione che porta via alla fine meno tempo di quello che sommato per tutte le giornate di volo, alcuni dedicano a fare il "lavaggio" del motore.
Sono più dell'idea che i cuscinetti si rovinino per usura, e dopo un tot ore di volo andrebbero smontati e controllati, si smontati, perché lasciandoli sul motore non si riesce a capire che sono rovinati essendo ancora lubrificati, a meno di non effettuare un lavaggio interno dello stesso e successiva asciugatura.
Sul mio Os 91 Surpass non notavo nessun rumore anomalo, ma, dopo oltre 100 ore di volo ho deciso di smontarli, e a mano si sentivano i famosi "scalini" che presenta un cuscinetto usurato.