Discussione: Prima il CG o il DL?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 09, 13:23   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
In questo caso il baricentro è arretrato, per quel calettamento.
Se inoltre le caratteristiche di volo non ti piacciono, prova a ridurre il calettamento, e a trovare un nuovo baricentro per quel calettamento.

Quando simone76 scrive "feeling col modello" è una sacrosanta verità, si deve addattare ai tuoi pollici. Non mi piace il concetto di calettamento maggiore con baricentro avanzato per termicare...
Il modello con meno calettamento, "segnala" meglio la termica e si può "tirare" un poco di più col cabra.
la sordita' del modello alle termiche dipende dal centraggio, per esempio puo' derivare da un centraggio troppo avanzato.... per il DL imposto e conseguente eccessivo margine di stabilita'. Ma ha poco a che vedere col DL preso a sé, che è invece fortemente correlato al profilo scelto e a quali condizioni di incidenza e "carico" lavora meglio. Mi spiego: non ha senso prendere un HQ 3, impostare un DL di 0 o 1 grado, ed usarlo con 20g/dmq.... l'HQ 3 è una buona scelta quando si usa su riproduzioni caricate almeno a 60-70g/dmq, con almeno un paio di gradi di DL perchè rende bene quando genera una certa portanza, e per quella portanza deve volare con un certo angolo di attacco. Insomma.... dipende!
  Rispondi citando