Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin ciao,
se già avete capito il titolo siete sul pezzo
ogni qualvolta mi trovo a settare il modello partendo dai riferimenti del costruttore, se disponibili, mi trovo difronte al dubbio:
-scampana perchè 'ha il muso pesante' o ha 'troppo diedro longitudinale?
quindi al prossimo giro cosa cambio? CG o DL?
andrea |
Quoto tutto ciò che ha già detto Simone riguardo al fatto che il DL, in linea di principio, va stabilito in funzione del tipo di aliante che si ha, o si vuole avere, per le mani (acro/veloce, termicatore, riproduzione..etc) e che il CG, sempre in linea di principio, va posizionato in funzione del DL come sopra stabilito.
La sequenza che adotto anch'io è la seguente:
Tipo di modello -> DL -> CG
Ora, se il tuo problema specifico è quello dello scampanìo in affondata, significa che probabilmente vuoi un modello acro/veloce, magari da far volare in pendio, possibilmente con un po' di condizione che lo faccia star su senza problemi. Non stai cercando un termicatore, altrimenti dello scampanio in affondata te ne fregheresti..
Detto questo, il tuo problema sta sicuramente nel DL troppo elevato. Se infatti il modello rimane livellato durante il volo normale, ma scampana in velocità (affondata), significa che ha troppo DL.
Tieni presente che DL e velocità sono variabili interdipendenti secondo un rapporto di correlazione inversa (maggior DL=minor velocità, minor DL=maggior velocità. E viceversa). Un modello con DL elevato volerà lento perchè opporrà una certa resistenza all'avanzamento ed un modello lento dovrà avere un elevato DL per generare la portanza necessaria a volare a bassa velocità. Parimenti, un modello con DL ridotto volerà più veloce data la minor resistenza opposta all'avanzamento ed un modello veloce necessiterà di un ridotto DL per star su grazie alla velocità elevata.
Se quindi vuoi un modello veloce, il tuo scopo sarà quello di ridurre progressivamente il DL fino ad avere un modello neutro in affondata, sia in affondata in diritto che, per quanto possibile (perchè non lo sarà più di tanto), in rovescio.
Conseguentemente, dovrai anche arretrare ogni volta il CG. Di quanto? Fino a quando il modello è ancora pilotabile. Quando fai la buca, è(ra) il momento di riportalo più avanti...
Ricordati che arretrando il CG, la sensibilità sull'asse di beccheggio aumenta e pertanto dovrai ridurre progressivamente anche l'escursione dell'elevatore.
Comincia quindi con il
misurare quanto DL ti ritrovi e poi richiama.
Marco