Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 approfitto ancora :
supponiamo io abbia un motore con su un'elica di diametro X
se aumento il suo diametro, a parità di passo, come faccio a sapere se il motore riesce a reggere il maggior sforzo ?
immagino che elica piu' grande = maggior peso spostato = maggior sforzo per ogni giro del motore.
-------- quesito 2 ----------
quindi un aereo che fatica a decollare avrebbe bisogno di eliche grandi e passo piccolo per migliorare ? |
per il quesito 1 ti conviene leggerti tuuuuutte le "lezioni" del sito che ti ho linkato, che ti fornisce sia i concetti che le formule. Ti anticipo solo (affidandomi alla memoria) che raddoppiando il passo, per mentenere gli stessi RPM si richiede al motore una potenza doppia, mentre raddoppiando il diametro una potenza sedici volte superiore.
per il quesito 2: in linea di massima, se l'aereo fa fatica a raggiungere la velocita' di decollo a causa della potenza risicata o per le caratteristiche del fondo (ruote piccole, fondo in erba) è giusto. Di contro pagherai sulla velocita' di punta.