Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 OK. Il mio parere è che non avremmo dovuto farlo volare col vento che c'era Domenica, ma concordo che farlo portare in quota e trimmare bene da un pilota più esperto sarebbe stato preferibile ... |
Nuovo fine-settimana, nuovi voli.
Ancora vento, ma non troppo, stavolta. Abbiamo trovato un campo con una strada asfaltata da poter usare come pista di decollo (anche se fiancheggiata da una siepe da un lato) e abbiamo deciso di provare.
Prima sorpresa: non avendo un ruotino di coda, ma solo un pattino, il rullaggio a bassa velocità è molto critico (leggi: va dove gli pare, a seconda di come tira il vento, che nel frattempo era diventato abbastanza noioso, con frequenti raffiche piuttosto vivaci).
Primo decollo: tutto dritto controvento, il modello è in aria dopo pochi metri, mio figlio (che pilotava, assistito da un esperto pronto a intervenire) toglie il gas appena il modello arriva a un paio di metri di quota (non ha saputo spiegare perché l'ha fatto) e il modello atterra tranquillo per conto suo.
Secondo decollo: il modello decolla bene, poi arrivato a quattro-cinque metri di quota prende una folata di vento, si impenna e viene trascinato contro la siepe. Trancia qualche fronda, rotola e arriva a terra. Elica rotta, ma nessun altro danno.
A questo punto, nuova elica e affidiamo il decollo all'amico esperto. Stessa situazione, ma quando il vento lo fa impennare l'amico affonda il gas e il modello va su in candela fino a superare l'altezza della siepe. Poi lo riporta in volo orizzontale, lo fa tornare sul campo, abbassa di varie tacche il trim dell'elevatore e passa i comandi a mio figlio. Segue un volo di circa 15 minuti, senza storia particolare, con manovre tranquille più qualche looping e un tonneau. Per l'atterraggio, visto che nel frattempo il vento era aumentato, la radio è stata ripassata all'esperto, che ha fatto un buon atterraggio sulla stessa strada asfaltata.
Ho anche filmato il tutto, ma non ho dove mettere il filmato per mostrarlo a chi fosse interessato (a proposito, si può allegare qui un filmatino?).
Ciao a tutti e un grazie a quelli che ci hanno dato buoni consigli!!!
Alfredo