Discussione: Prima il CG o il DL?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 09, 09:20   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Io mi baso principalmente col feeling col modello, senza troppe prove empiriche. Io volo principalmente con alianti riproduzione dai 4m in su, e con acrobatici. Chiaro che un acro deve scammellare poco variando di velocita', quindi poco DL. Un termicatore che spesso spirala (mi riferisco principalmente alle riproduzioni o comunque profili camberati attorno al 3%), come ti dicevo, potrebbe avvantaggiarsi da un DL un po' piu' marcato del solito, con un CG leggermente avanzato, ma una simile impostazione alla prova dell'affondata darebbe una ingannevole tendenza a cabrare. Insomma.... questione di feeling, e ogni pilota ha le proprie preferenze in merito. E di sicuro l'efficienza non è l'unico metro di paragone, tutt'altro: in un acro conta la precisione, in un termicatore "lampadario" (quelli lenti che galleggiano con nulla) conta la minima velocita' di caduta (ma efficienza bassa e comportamento pessimo all'affondata anche se magari è settato per vincere una gara di durata). Il bello della messa a punto sta proprio in questa non univocita' del setup, e la bravura (nonchè divertimento) di un pilota sta nel trovare il compromesso che meglio si addice al modello e a se stesso.