Citazione:
Originalmente inviato da Steve squalo nn è uno scherzo.. il dualswash funziona... io nn lo farei mai perchè la mia filosofia mi porta a preferire investire su altro ma altrimenti è un sistema che funziona diventa coe un hely a rotore di coda con la possibilità di inclinarsi "illimitata"... vedi video sul tubo per credere...
Steve |
Se il coassiale non riesce ad inclinarsi in modo da poter fare delle belle virate come possono fare gli eli con rotore di coda, non dipende dal fatto che ha due rotori controrotanti, ma dalla flybar, infatti le pale si scontrano proprio perchè se cerchiamo di far fare all'eli una virata brusca, mentre il piatto fà il suo normale lavoro la flybar tende a far stabilizzare l'eli, quindi i due rotori si trovano con diverse angolazioni e vanno in collisione. Tra l'altro non possiamo nemmeno fare a meno di quella flybar proprio per la natura di cui è composto il coassiale che per tenere i due rotori sullo stesso asse deve avere quell'albero lungo, quindi la flybar serve appunto a non far inclinare più di tanto l'eli che altrimenti crasherebbe irrimediabilmente. Ecco perchè quando facciamo volare il coassiale in outdoor e vogliamo far contrastare anche una leggera brezza con l'aumentare il gas l'eli sale di quota ma non riesce ad andare avanti, poi più sale e più trova vento, quando l'eli sbanda e si inclina mentre la flybar tende a stabilizzarlo, ecco che la collisione delle pale diventa inevitabile con coseguenze facilmente immaginabili.