Citazione:
Originalmente inviato da simone76 devi guardare se hai trimmato i comandi fuori zero
in genere io, che non credo alla prova dell'affondata come prova unica e sempre valida a prescindere dal tipo di modello (un termicatore "lampadario" perfettamente centrato potrebbe comportarsi male all'affondata), fisso secondo esperienza un DL in base al genere di modello, alle caratteristiche del profilo (ad esempio partendo con un DL pari al camber del profilo, regola empirica valida soprattutto con gli HQ) e al tipo di volo che mi aspetto, poi cerco il baricentro che mi permette di volare con i comandi a zero o quasi. Se poi questo setup non mi soddisfa, cambio il DL, ritrovo il CG corrispondente, e valuto se mi soddisfa. In poche parole, vedo il CG come conseguenza del DL adottato, e mi trovo molto bene così. |
Ok, condizione di base: trim a zero!
quale prove fai per capire se "vola" con il CG che scegli?
ovvero sposti il CG indietro fino a quando i trim vanno a zero ed a quel punto come vola il modello? dritto e veloce, scampana un pò, l'affondata com'è?
Inoltre la ricerca del "giusto" DL - CG mi sembra si aver capito che miri alla ricerca dell'efficienza che vuol dire poco DL (quasi 0°) e CG poco + avanti del Centro di Pressione.
Estendo la tua risposta: abbastanza chiaro quando va bene il CG per un dato DL, ma quando va bene il DL?
Andrea