Discussione: Profilo wortmann???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 09, 23:16   #17 (permalink)  Top
ASW28
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
BENISSIMO !!!

Una scelta è sempre una scelta .

Ma resta vero il fatto che, per modelli da una certa dimensione minima delle corde in su, e mi pare che il tuo modello rientri in tale casistica, usare un profilo "variabile", come ad esempio sono gli HQ e tanti altri, permette di allargare la gamma delle possibili condizioni di utilizzo.
Ovvero permette di usare il modello in condizioni un pelo + scarse che col profilo a "zero", semplicemente abbassando un pelo il BU.
Ma permette altresì di aumentare la penetrazione per farlo correre quando le condizioni sono + decise, alzando un pelo il BU, e così facendo , permette anche di migliorare le prestazioni Acrobatiche nel contempo.

Ad esempio sullo StingRay che monta l' S6061, flappo il BU verso il basso di diversi mm al Lancio/Decollo/Aerotraino, di qualche mm quando cala la condizione all'improvviso e c'è da "grattare" per rientrare in atterraggio, lo lascio a Zero per il volo normale ed allround, mentre alzo il BU di qualche mm per eseguire un acrobazia + pulita (diventa quasi un profilo "simmetrico"...), e penetra moolto meglio quando la dinamica diventa Potente !!!!

Coi soli alettoni ciò non è possibile...

Antonio.

Il mio ASW19, l'ho fatto diventare un ASW20 da 4.75 proprio ricavandogli i Flap... , na vera MERAVIGLIA !!!

Mi sa che un po' alla volta mi state convincendo ad usare i flap e farlo davvero diventare un "20". In questo caso non avrei dubbi ad usare un HQW 2/12. Ho visto che la pianta alare è pressochè identica però avrei proprio queollo che volevo: un aliante allround che però si comporta bene sia in acro che in termica.... quasi quasi....
ASW28 non è collegato   Rispondi citando