Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Che penso?
Penso che fare un bello scafo curvo stampando il depron con sistemi industriali come quelli usati per gli aeromodelli andrebbe benissimo, ma costerebbe un cifrone per i numeri che forse se ne produrrebbero.
Vedo che vi state ingegnando per arrivare a risultati simili con altre tecniche e chissa`, magari ci riuscirete. ame non viene per ora molto in mente per contribuire alla discussione tranne che bisogna tenere conto che senza ordinate dentro sara` molto difficile fargli tenere una forma ragionevole e stabile e che con le ordinate probabilmente la forma curva tendera` a segnarle.
Per la Easysail ho scelto una configurazione a spigolo proprio perche`, oltre essere semplice da fare e assemblare per chi non ha un master gia` fatto, sono gli spigoli stessi che tengono facilmente in forma anche senza ordinate.
Con un master fatto gli metterei su del domopack e ci laminerei uno scafetto in fibra... in una sera avrei uno scafo che con una carteggiatine allesterno sarebbe pronto.
Pero`, chissa` che non ne venga fuori qualcosa di interessante: da cosa nasce cosa, e, come dice Gracula... provate!
Ciao |
Ciao e grazie della partecipazione, ci tenevo a sentire il parere di chi ha già utilizzato questi materiali.
Ad ogni modo non so, forse hai ragione relativamente alla forma, però da quel che ho letto nei forum dicono che il Depron scaldato e piegato a caldo prende la piega in modo definitivo. Chissà...
Ad ogni modo vi saprò dire....
Per quanto riguarda domopack e fibra...il mio master è nato proprio per quello, o meglio lo resino con un tessutino, poi ci stendo il domopack e ci faccio uno stampo. Quindi lo stacco dalle ordinate e così ottengo uno scafo in legno rivestito e uno stampo per poterci fare altri scafi (vorrei farne uno in carbonio).
A presto.