Discussione: Chiarimenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 09, 02:34   #4 (permalink)  Top
Rowind
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Ragazzi, il documento suggerito è davvero utile, ma a questo punto avrei bisogno di un esempio pratico, in modo da riuscire ad applicare la teoria alla pratica. Mettiamo caso io abbia un ala alta, apertura alare intorno ai 120cm. Diciamo che si tratti di un trainer, quindi voglio un volo lento, senza strappi ma che possa perdonare errori di manetta.
Ipotizziamo che il mio modello pesi, che so... 600g compreso tutto, tranne il motore. Non so se è verosimile, ma prendiamolo solo come esempio per fare i vari calcoli... Ora, conosco il peso del mio modello, so più o meno quali prestazioni voglio ottenere... Come faccio a scegliere il giusto motore - elica?
Vediamo, sul documento indicato prima c'è una tabella che indica il rapporto peso\potenza (W/Kg) consigliato per diverse applicazioni. Per un trainer sono indicati 150-200 Watt per Kg. Valutiamo un motore che verrà alimentato ad 11.1V(lipo 3 celle), e che abbia indicato come corrente per la massima efficienza 25A. Se moltiplico 11.1 x 25 (Volt x Ampere) ottengo 277,5W. Se al peso del modello (600gr, come ipotizzato prima), aggiungo il peso del motore (106g) raggiungiamo 700g, avremo un rapporto Peso\Potenza ben superiore a quello consigliato. Però calcolando che magari il motore non lavorerà sempre alla sua massima efficienza, e che un po di potenza in più non fa mai male in situazioni critiche... Potremmo dire che quello è il motore giusto?

Ma a questo punto, si pongono degli altri interrogativi: quando nelle caratteristiche di un motore viene indicata la corrente di massima efficienza, cosa si intende in pratica? Quei 25 ampere è la corrente assorbita dal motore quando gira ad una determinata velocità? E' influenzato da cosa? Dall'elica, come immagino?

Potrebbe anche essere che questa strada è totalmente sbagliata, e che per scegliere il motore si debbano considerare altri fattori come il passo dell'elica che verrà scelta, la velocità di stallo del modello...
Insomma, me lo fareste un esempio pratico??

Ragazzi, scusate il mare di domande, ma sono davvero curioso, voglio capirci qualcosa!
Saluti!

Gabriele
Rowind non è collegato   Rispondi citando