Ovviamente come per tutto il modellismo, si varia, e molto contano le possibilità/ingegnosità dei modellisti. Come ho già detto c'è a chi piace il modellone, chi il modellino, chi scarno ma funzionante, chi statico e ultradettagliato, chi invece una via di mezzo e chi cerca di ottenere entrambi. C'è a chi piace usarlo come giocattolo, chi invece lo muove solo in mostre o fiere, chi fa le guerre e chi ci passeggia. E tanto ancora...
All'inizio ero per l'1:16, ma siccome sono fatto strano volevo quacosa che fosse diverso, ho avuto una buggy (normalissima), un gatto delle nevi nitro Kyosho, un sommergibile da 1,70mt, non poteva mancare qualcosa di "strano". Ero quasi convinto a prendere una Bismark RC da quasi 2 metri, o un muletto (il linde della robbe) giusto per le stranezze. Poi ho conosciuto il mondo dell'1:6, mondo che è in evoluzione ed ha molti mezzi riproducibili, tra i quali (sempre seconda guerra mondiale) semicingolati e moto con sidecar come lo zundapp RC di cui ci sono anche video su youtube, mezzi strani, moderni, storici terrestri, anfibi, navali o aerei... Un mondo, per di più i "soldatini" possono essere snodati, dettagliati, con uniformi, equipagiamenti, armamenti, insomma di tutto di più, e l'ultima chicca, alcuni di loro possono essere programmati per muoversi (per ora ho isto solo mezzi busti), il tutto per completare già una notevole scenografia.
Per non abbattere la categoria 1:16 però, devo dire che è una di quelle dove si trovano più ricambi, è ricca di persone che derivano dallo statico e la differenza quando ci mettono le mani loro si vede eccome!
Esempio:
Scale Model Gallery: Tiger 1 (1/16), Italy, winter 1944 - Worldwar2aces
E' il primo che mi è capitato e non è nemmeno il top di quelli che ho visto (comunque ottimo)
Se uno non lo usa per giocarci dettagliare i modelli base è quasi obbligatorio, se poi uno ci gioca e basta, allora "cotto e mangiato" o comprato RTR e usato subito va più che bene.