tutto sommato una bella giornata....
il rientro e' stato lunghissimo, sono arrivato dopo le 21:30.
posso dire che ne e' valsa la pena, stamattina nessun dolore.. quindi mi ha fatto bene.
le mie impressioni a caldo di ieri, sono state piu' che altro di incredulita'. soprattutto relative allo spritz che mai avrei pensato che si fiondasse cosi' in alto con un motore cosi' piccolo (e' meno della meta' degli altri).
edificanti le discussioni con Sergio, che da una parte mi hanno fatto cambiare idea sulla strategia da addottare per promuovere questa categoria,
e dall'altra ho compreso la "reticenza" del Sergio al tecnicismo.
per dare una ufficialita' alla competizione, serve una soluzione per creare un collo di bottiglia alla potenza senza togliere quel sano gusto di uscire dai binari (leggasi ricerca e sperimentazione), tipico del modellismo.
il limite di altezza non mi piace, perche' snatura la lotta impari propria del f3k.
dall'altra parte non deve essere una gara di tecnologia.
concentrandosi sul modello, mi sembra che ci siano infinite sfumature tra forme e dimensioni, con il solo limite dell'apertura alare; che comportano performances differenziate.
solo come esempio cito la caratteristica che conosco meglio(e probabilmente e' sbagliata
): ala stretta arriva piu' in alto ma ha meno portanza, ala larga sfonda meno in lancio ma galleggia di piu'.
con questo vorrei esprimere la preoccupazione nell'aggiungere tecnologia per controllare altra tecnologia.