Mitico Mauro...
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Bene! molto Bene!
Non ci hai dettto però delle batterie usate! Suppongo tutti 3 lipo! da quanto? |
Sinceramente non ho fatto nessun controllo, sapevo che rientravano nelle regole, anzi nel caso dello Spritz erano abbondantemente sotto..dopotutto si trattava di un primo test e conoscendo il "tipo" di persone coinvolte mi sentivo tranquillo...
Citazione:
Scendere con i tempi motore secondo me complica la vita e rende sempre più contestabili i tempi motore.
Mi ricordo di contestazioni virulente per un fuori tempo di 2/10" su 5" di motore nei motomodelli volo libero. "Si ma il cronometrista ha preso il tempo quando ha sentito spegnersi il motore! non quando si è fermata l'elica! il suono ci mette il suo tempo a percorrere 150 m."
Voglio dire un piccolo errore su 10 secondi non è la stessa cosa che su 5!
|
Come detto ci siamo adattati ai mezzi (poveri) messi a disposizione dalla organizzazione (me !!
) con una magnifica collaborazione da parte dei partecipanti che avevano capito lo spirito della prova...
L' RC-Timer gia' risolve il problema dei tempi... i margini di errore sono insignificanti anche su 5 secondi (provato al banco) ....lascia perdere quelli della F1C, stanno ancora dormendo....
Citazione:
Allora forse se non si vuole andare più in alto, si potrebbe portere il n° di celle a 2! piuttosto che ridurrre il tempo motore o aumentare quello di volo che creerebbe un gap eccessivo tra chi prende la termica e chi no!
|
Il numero di celle e' una scelta... tanto un pacco deve bastare per l'intera gara e (posso assicurarti dopo l'esperienza di domenica) che i limiti indicati (3s800 o 2s1200) sono sufficienti per fare una gara "tosta" come numero di prove.
Sul fatto di "prendere" una termica.... scusa, ma non lo considero un fatto solo di fortuna.... e' anche sapere dove andare...
Citazione:
Tutto questo tuttavia potrà essere superato adottando un limitatore altimetrico e superando le resistenze di coloro che amano smanettare con i motori! (o magari taroccarli)
|
Senz'altro d'accordo sul limitatore altimetrico, anche se, in questo momento, preferirei stare su una sorta di standardizzazione motori/batterie per evitare che si dia una immagine "dispendiosa".
Dato che, come dici giustamente, i "talebani" dei motori sono sempre in agguato come avvoltoi, tenderei ad agire in modo che, nell'immaginario collettivo, l'oggetto sia il modello non il motore..
Anche se so che ne sei perplesso, il limite di tempo motore inserito nel limitatore di altezza, e' una componente "calmierante" e mette fuori gioco i suddetti talebani
Citazione:
Qualcuno mi ha risposto "ma allora tiriamoli su con il cavo da 50m come gli A2"
|
Puoi sempre rispondere che potremmo lanciarli a mano..
...
Non scoraggiarti..non sai quante volte ho dovuto ripetere dall'inizio tutte le motivazioni e le risposte alle obiezioni fatte su questo thread... l'ultimo che arriva (senza leggere niente ) ripete da capo tutta la strada.... ma questo fa parte del modo "moderno" di affrontare gli argomenti... la storia e' solo una cosa noiosa ...
Sergio