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Vecchio 26 ottobre 05, 16:46   #8 (permalink)  Top
danverz
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Originally posted by BaroneRosso@26 ottobre 2005, 15:51
Lampada stop da auto da 21watt, oppure se hai proprio fretta anabbaglianti da 55 watt.
In caso degli anabbaglianti puo' essere una buona idea mettere in parallelo una ventolina da pc da 5 volt che spara aria sul pacco.
Scusa Barone se mi permetto:
per una buona salute della batteria, raffreddare a forza le celle
porta ad una cristallizzazione dei chimici che a sua volta
aumentano la resistenza interna della batterie diminuendone
le prestazioni sia in termini di durata che in termini di "potenza
erogata". Scaldare le batterie crea dei gas interni che aumentano
la pressione della cella, cristallizzando i chimici.

Il mio modesto parere è che il miglior risultato si ottiene scaricando
le celle "a freddo" quindi con bassi amperaggi ma c'è il rovescio della medaglia.
Alternativamente se serve fare in fretta e bene, esistono strumenti come il
"battery Manager" della Spintec, che scarica a 35Ampere equalizzando
il pacco di batterie e lasciandolo completamente freddo. Riesce a fare
questo utilizzando una tecnologia di scarica tipo "reflex" che chiamano
coolflex e che consiste nello alternare periodi di scarica con periodi di
riposo.

Il rovescio della medaglia sopracitato sta nel fatto che che scaricare le
batterie con amperaggi diversi da quelli di uso solito, tende si ad allungare
la vita delle batterie, ma le rende anche sempre più "lazy" e nel tempo
erogano sempre minor picco pur continuando a durare discretamente.

Quello che consiglio io è di scaricare ad alti aperaggi fino al famoso 0.8
per cella. Ed in seguito arrivare al cut-off di 0.65 0.70 volts attraverso un
equalizzatore tipo quelli a piastrine (LRP, Novak, MuchMore, Trinity, ecc).

My 2 cents,
Ciao,
Daniele
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