Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino le viti di m... certo fanno il loro, ma se posso consigliarti, fai molto attenzione alla coppia di serraggio: non appena superi la massima consentita dal materiale, la parte di vite fuori dallo spindle comincia ad allungarsi e assottigliarsi, senza contare un calo esponenziale delle caratteristiche intrinseche del metallo (che poi in questo caso sono già povere). Con frenafiletti, un serraggio "modesto" rispetto alla forza della nostra mano dovrebbe essere + che sufficiente (se c'e' qualcuno + esperto mi correggerà, ma di norma (mi pare) senza chiave dinamometrica, dal momento che con serraggio quasi senza forza la vite si ferma, è sufficiente un ulteriore 1/4 o 1/5 di giro.
ciao, Mongo |
Concordo per la forza con frenafiletti; personalmente, per non farmi prendere la "mano", uso il cacciavite con punta idonea (esagonale o a croce, in funzione della vite) che mi "impedisce" di usare la forza che invece la chiave a L consente.
Certo che quel punto dell'elicottero è ben critico; una possibile soluzione potrebbe essere quella di avere lo spindle a diametro costante e filettato "maschio", con i bulloncini autobloccanti che chiudono le manine portapale ...

.