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Vecchio 23 febbraio 09, 13:21   #497 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Primo "svezzamento" della variante E della F3K
Solo 3 modelli, ma molto rappresentativi :

Gladiator-E di Cermak con "spinnermotoren" da 140W e peso da 470 gr...pilota Cobianchi

Blaster2-E di Vladimir con "campanellino" CF2822 e peso da 370 gr... pilota Mazza

Spritz-E Ultralight del noto "artigiano" del NE, Ruggero con HP-Z1709 e peso da 280 gr ... costruttore "Albi" e pilota... Ruggero in persona.

Il tipo di prova effettuata e' stata la Tutti su.. ( non ho ancora ricevuto i contasecondi modificati) per la necessita' di dare i tempi in modo centralizzato.
Sono state fatte 3 manche (ognuna da 3 lanci), di cui la prima a 3 minuti di volo e le altre due a 5 minuti di volo, passando da una temperatura fredda ad una sopportabile e finire con freddo.
Comunque c'era sempre "qualcosa".

Il Gladiator ha pagato il suo "sovrappeso" ed il motore che "tirava" poco... forse anche batterie non proprio al massimo..

Il Blaster con il "cinesino" da 6 $... e' una accoppiata formidabile... il modello e' veramente di "razza" (come suo fratello DLG ) e non si fa intimidire dalle condizioni atmosferiche

Lo Spritz, nonostante il motore piu' piccolo, saliva alla grande grazie al suo micro-peso e ha detto la sua, nonostante la non perfetta messa a punto..(praticamente ha fatto il collaudo in gara).

Blaster e Spritz si alternavano a raggiungere le maggiori quote.

Abbiamo la prima indicazione tecnica... 7 secondi (dati con l'altoparlante) sono troppi e le quote raggiunge superavano abbondantemente i 60 metri...(da qui la decisione a passare ai 5 minuti di volo)

Con l' RC-Timer dovrebbe andare meglio, essendo la fase di partenza piu' "stretta" e critica e lo spegnimento controllato, .. vedremo a Osio... dove proveremo anche il logger, eventualmente si scende a 5 secondi.

Comunque, anche qui, il lanciare in aria "giusta" ha avuto il suo peso.... era evidente nell'alternanza di salita tra i due modelli.

Per ora e' tutto...

Sergio
Bene! molto Bene!
Non ci hai dettto però delle batterie usate! Suppongo tutti 3 lipo! da quanto?
Scendere con i tempi motore secondo me complica la vita e rende sempre più contestabili i tempi motore.
Mi ricordo di contestazioni virulente per un fuori tempo di 2/10" su 5" di motore nei motomodelli volo libero. "Si ma il cronometrista ha preso il tempo quando ha sentito spegnersi il motore! non quando si è fermata l'elica! il suono ci mette il suo tempo a percorrere 150 m."
Voglio dire un piccolo errore su 10 secondi non è la stessa cosa che su 5!
Allora forse se non si vuole andare più in alto, si potrebbe portere il n° di celle a 2! piuttosto che ridurrre il tempo motore o aumentare quello di volo che creerebbe un gap eccessivo tra chi prende la termica e chi no!
Tutto questo tuttavia potrà essere superato adottando un limitatore altimetrico e superando le resistenze di coloro che amano smanettare con i motori! (o magari taroccarli)
Qualcuno mi ha risposto "ma allora tiriamoli su con il cavo da 50m come gli A2"
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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