Ieri ho sperimentato di nuovo col Vetrificante 3V3...
Sto facendo uno scratch-build typo il DeDo, cioè non ho stampato alcun disegno, ne preso alcuna quota dal progetto, ma ho preso un taglio ali di Arlechin, ne ho tagliato le tips a mezzaluna, ed ho disegnato le fiancate direttamente sul Depron, ad occhio appunto.........
Tanto non c'è alcun progetto aerodinamico nemmeno negli F3A 2x2m
, si tratta solo di linee da tracciare +o- armoniose, e +o- secondo gli ultimi trend "estetici" .......
L'intento è non solo di fare un modello diverso, e personalizzato, ma di provare a farlo con ali smontabili !!!!!
Eeehh si..., con oltre i 50 modelli nel box, un'ulteriore modello che sta sempre montato, non saprei proprio dove metterlo...., quindi costruisco solo modelli con ali smontabili, e se possibile anche coi pianetti smontabbili !!!
(per i pianetti vediano se riesco ad escogitare qualcosa, sennò vedrò di portar pazienza ..)
Ma veniamo al dunque.
La sezione centrale dell'ala necessitava una fibratura almeno da 34g/dmq, per contenere l'inserto in legno/carbonio dove serrare il vitone in Nylon da 5mm.
Beh, ho tagliato le pezze, ho "mascherato" la striscia da laminar/vetrificare, ho spennellato la 3V3, ho appoggiato le pezze di fdv, e rispennellato leggermente.
Poi tolte le strisce di nastro di mascheratura, ho notato che alle palline del poli nudo, "piaceva" la 3V3, quindi ne ho spennellato interamente le ali, con 2 o 3 passate in + sul BE, e sui terminali in Depron stondato a tampone.
Pooooi per velocizzare l'asciugatura, ho provato ad avvicinare la zona con la fdv alla stufetta infrarossa, eeeehhhhh... miracolo dei miracoli, si vedeva salire il vapore acqueo fuoriuscire dalla 3V3 !!!!
Visto ciò ho passato davanti ai tubi IR tutta l'ala, dorso e ventre, terminali e BE....
Insomma in meno di 10 minuti tutta l'ala era già bella e vetrificata, e la fdv ben indurita.. !!!
Appena finirò i Karman che serviranno ad impedire la rotazione dell'ala imperniata sul vitone di fissaggio, credo che passerò la 3V3 sia su tutti gli spigoli, che su tutte le superfici carteggiate in opera, che una successiva mano su tutta l'ala
.
Antonio.