Ieri....in quel di Alessandria...
Primo "svezzamento" della variante E della F3K
Solo 3 modelli, ma molto rappresentativi :
Gladiator-E di Cermak con "spinnermotoren" da 140W e peso da 470 gr...pilota Cobianchi
Blaster2-E di Vladimir con "campanellino" CF2822 e peso da 370 gr... pilota Mazza
Spritz-E Ultralight del noto "artigiano" del NE, Ruggero con HP-Z1709 e peso da 280 gr ... costruttore "Albi" e pilota... Ruggero in persona.
Il tipo di prova effettuata e' stata la Tutti su.. ( non ho ancora ricevuto i contasecondi modificati) per la necessita' di dare i tempi in modo centralizzato.
Sono state fatte 3 manche (ognuna da 3 lanci), di cui la prima a 3 minuti di volo e le altre due a 5 minuti di volo, passando da una temperatura fredda ad una sopportabile e finire con freddo.
Comunque c'era sempre "qualcosa".
Il Gladiator ha pagato il suo "sovrappeso" ed il motore che "tirava" poco... forse anche batterie non proprio al massimo..
Il Blaster con il "cinesino" da 6 $... e' una accoppiata formidabile... il modello e' veramente di "razza" (come suo fratello DLG ) e non si fa intimidire dalle condizioni atmosferiche
Lo Spritz, nonostante il motore piu' piccolo, saliva alla grande grazie al suo micro-peso e ha detto la sua, nonostante la non perfetta messa a punto..(praticamente ha fatto il collaudo in gara).
Blaster e Spritz si alternavano a raggiungere le maggiori quote.
Abbiamo la prima indicazione tecnica... 7 secondi (dati con l'altoparlante) sono troppi e le quote raggiunge superavano abbondantemente i 60 metri...(da qui la decisione a passare ai 5 minuti di volo)
Con l' RC-Timer dovrebbe andare meglio, essendo la fase di partenza piu' "stretta" e critica e lo spegnimento controllato, .. vedremo a Osio... dove proveremo anche il logger, eventualmente si scende a 5 secondi.
Comunque, anche qui, il lanciare in aria "giusta" ha avuto il suo peso.... era evidente nell'alternanza di salita tra i due modelli.
Per ora e' tutto...
Sergio
|