Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Salve a tutti,
ho un ES con motore originale 400, jes 20 e Kan 8 celle da 1100,
Volevo provare per una lipo da 2 celle, ma non ho il bilanciatore per le lipo.
Di solito carico con un triton, che rischi si corrono daricando la lipo 2 celle senza binaciatore/equalizzatore.
Grazie per i vostri consigli.
Roberto |
vedi, il fatto di bilanciare in fase di carica le lipo, e' essenziale !!!
se tu carichi senza bilanciare la tua lipo a 2 celle, puo' succedere che il livello di tensione, a fine carica, sia anche considerevolmente diverso tra esse.
Cio' comporta che ciascuna cella avendo un livello di tensione differente, avra' anche un "rilascio" di corrente differente, per cui la cella a minor tensione, sara' quella che per prima si scarichera' (in corrente..), e la conseguenza (se in qlk modo non tieni monitorata, la batteria, intendendo la singola cella.. ), e' che andrai sicuramente sotto il livello minimo di tensione/cella.
Siccome oltre, appunto, questa soglia minima non si puo' andare, allora conseguenza logica e' che ti sei "fumato" l'intera batteria, anche se magari ha ancora una cella buona/discreta.
Quindi le lipo, di qls voltaggio/celle, vanno sempre caricate "equalizzandole" in carica.
Uno dei motivi principali che determinano "la vita" di una lipo, e' proprio il sitema di carica, con le celle allo stesso livello di tensione, oltre ad aver fatto un certo n° di cicli carica/scarica, per rodarla, quindi renderla il piu' efficiente possibile.
un saluto,
atlas21
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Non trovare solo il difetto, trova il rimedio. (Henry Ford)