Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 04, 17:05   #10 (permalink)  Top
amc
User

Data registr.: 05-05-2003
Citazione:
Dunque... regole per l'antenna??? il più lontano possibile da tuti gli altri elementi elettrici e metallici... Ma nel MJ, non hai molto spazio. Io, Nel MiniStarJet, ho fatto scorrere l'antenna lungo il bordo d'entrata di un'ala e poi fuoriesce per oltre 40cm in aria libera.

Batterie da 500? marca?? madello? se sono le Sanyo N500Ar, nessun problema, solo scarsa autonomia, ma reggono benissimo.

Per il 400-480, vanno fatte alcune premesse.
Il 400 graupner standard, è poco sensibile all'anticipo. Cioè, se lo fai girare nel verso opposto a quello normale, il rendimento cambia poco.
Il Permax 480, è un 400 lungo ed è un po' più sensibile all'anticipo, ma non tanto.
Il Graupner 480 è quello dei 3 con migliore rendimento a tutti i regimi, quello + longevo e robusto, pesa però abbastanza ed è molto sensibile all'anticipo, tant'è che per metterlo in configurazione spingente, occorre acquistare il 480 "L", già preparato per girare al contrario.

Quindi, a parità di celle (suppongo 7-8) e a parità di elica, fra un 400 6V e un Permax 480 o un Gruapner 480 che girano tutti nel verso di fabbrica, il 400 è il + leggero, ma quello con peggior rendimento, poi il permax e poi il 480 Graupner. La differenza di prestazioni è in crescendo dal 400 al 480Gr., ma non tanto, anche perchè in parte si compensa con l'aumento di peso. Io monto sempre il 480 Graupner, non per le prestazioni, ma per il rendimento. Abbassi i consumi anche del 20%.

Girando al contrario, il 400 e permax 480, si somigliano come sopra, sempre con leggero vantaggio di prestazioni del permax (ma 20gr in+), mentre il 480Gr. normale, diventa parecchio e va meno di del 400, consumando di +. In tal caso, il 480 "L" è obbligatorio.

Il MJ, è molto piccolo e predilige setup leggeri + che performanti, perciò, il 400 con 7-8 celle N500AR o HEcell1100 o KAN1050 (con queste due alternative, raddoppi l'autonomia con piccolissimo aggravio di peso), va bene.
Il permax 480 lo vedo un compromesso un po' "strano". Se Vuoi prestazioni, sempre a basso costo, 10 celle e 480Graupner "L".
Diventerà un missile, ma occorre anche un buon setup per il lancio e preparazione ai comportamenti bisbetici del modello in leggero sovrappeso.

Ciao!
Le batterie che mi hanno dato sono un pacco già fatto della Multiplex...

Per quanto riguarda l'antenna, credo che proverò anch'io a non attraversare tutta l'ala da cima a fondo ma lasciarla libera (sperando che non "incontri" l'elica! :? )

Comunque, sono ben accetti disegni di modelli divertenti per motori 400
amc non è collegato   Rispondi citando