Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Sicuramente sarà un ASW19 (quindi niente flap) e a questo punto penso che opterò per un HQ 2 O 2.5 con spessore 13 O 14. Ma in estremità il profilo dovrebbe essere più sottile e veloce o più spesso? Io penso anche di dare una svergolatura negativa di 1°.
Che ne dite?
Ciao. |
BENISSIMO !!!
Una scelta è sempre una scelta
.
Ma resta vero il fatto che, per modelli da una certa dimensione minima delle corde in su, e mi pare che il tuo modello rientri in tale casistica, usare un profilo "variabile", come ad esempio sono gli HQ e tanti altri, permette di allargare la gamma delle possibili condizioni di utilizzo.
Ovvero permette di usare il modello in condizioni un pelo + scarse che col profilo a "zero", semplicemente abbassando un pelo il BU.
Ma permette altresì di aumentare la penetrazione per farlo correre quando le condizioni sono + decise, alzando un pelo il BU, e così facendo , permette anche di migliorare le prestazioni Acrobatiche nel contempo.
Ad esempio sullo StingRay che monta l' S6061, flappo il BU verso il basso di diversi mm al Lancio/Decollo/Aerotraino, di qualche mm quando cala la condizione all'improvviso e c'è da "grattare" per rientrare in atterraggio, lo lascio a Zero per il volo normale ed allround, mentre alzo il BU di qualche mm per eseguire un acrobazia + pulita (diventa quasi un profilo "simmetrico"...), e penetra moolto meglio quando la dinamica diventa Potente !!!!
Coi soli alettoni ciò non è possibile...
Antonio.
Il mio ASW19, l'ho fatto diventare un ASW20 da 4.75 proprio ricavandogli i Flap...
, na vera MERAVIGLIA !!!