21 febbraio 09, 17:02
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Originalmente inviato da toio!! Il modello con fusoliera "corta" (uso questo termine per definire un modello il cui rapporto lunghezza ala/fusoliera è maggiore diuno) è (a parità di altre condizioni come il baricentro, il profilo alare, il peso, il motore e tante altre) più reattivo e meno stabile (quindi con stallo a velocità superiore) del modello con rapporto uguale ad uno ("quadro") o inferiore ad uno.
Tieni presente che ai fini del volo acrobatico, essendo il primo modello più reattivo soprattutto ai comandi del profondità e del direzionale (la cosa mi sembra evidente) riusciranno più rapide e secche (non necessariamente più "agevoli") figure nelle quali giocano un ruolo importante gli impennaggi di coda, come ad esempio il volo a coltello, il looping a coltello (soprattutto questa figura), e lo stesso hovering/torque roll: in quest'ultimo caso, tuttavia, la maggior reattività comporta indubbiamente una MAGGIORE difficoltà di esecuzione (anche qui ti dovrebbe essere chiaro, conoscendo almeno di vista queste manovre, come sia più semplice eseguirle con un modello a fusoliera "allungata" senza chiamare in gioco le scienze esatte).
Un modello fatto per l' acrobazia di precisione che richiede movimenti lenti e plastici sarà quindi (anche) caratterizzato da un rapporto ala/fusoliera non inferiore ad uno (così pure un modello fatto per un 3d plastico e non violento, ma qui entrano in gioco anche la potenza del motore e gli stili di pilotaggio) |
( non superiore ad uno) (coerentemente con le considerazioni su esposte)
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