Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 09, 12:39   #2 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da euroavia_pisa Visualizza messaggio
Salve a tutti
Spero vi ricordiate di noi.
Siamo i Ragazzi dell'università di Pisa, stiamo costruendo l'aeromodello per competere alla competizione internazionale Air Cargo Challenge 2009 .
Vi scriviamo per chiedervi alcune informazioni.
Al momento stiamo sbattendo la testa per realizzare in maniera facile, solida e duratura le ali del nostro modello (è un biplano un pò particolare come potete vedere, questa è un dimensionamento preliminare)
Immagine del dimensionamento preliminare

Accantonata la possibilità di creare degli stampi per i compositi con macchine CNC, dati i costi proibitivi stiamo vagliando altre ipotesi costruttive.

Per questo vi chiedo:
Dato che ogni ala, dovrà sopportare una peso di circa 6 kg, (in eccesso), secondo voi, è possibile realizzarla in polistirolo, poliuretano, Styropor,quello che considerate più solido e poi fibrarla, con una fibra di carbonio o di vetro che curi a temperatura ambiente o poco più?
Magari irrigidendola con un longheroncino di legno o carbonio?
Secondo voi, tale soluzione è:

Realizzabile?
Solida e leggera?
Il profilo alare è un concavo convesso, con un bordo d'uscita molto spigoloso, (s1223) sappiamo che ci darà non poche grane, ma è quello che ci permette di guadagnare un sacco di CL
Profilo S1223
Attendiamo risposte!Ci rimettiamo alla vostra esperienza!

Grazie mille - Euroavia Pisa!
se la fibrate con tessuto di carbonio o anche di vetro, e ci annegate nel'anima in polistirolo un pò di fili di rowing di carbonio che facciano da longheroni, secondo mè...dovrebbe essere solidissima..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando