BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Costruire con Balsa
Discussione: Costruire con Balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 09, 12:51   #6 (permalink)  Top
maverick 68
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa.
Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio?
Grazie a tutti

Ciao tonnuns, complimenti per avere pensato di provare una costruzione in balsa. Ti accorgerai che se ogni materiale può essere adatto a costruire qualcosa di volante, la balsa (sia come materiale che come tecnicha costruttiva) ti darà delle emozioni ineguagliabili, come paragonare un pianoforte a coda da concerto ad una pianola (saldo comunque il concetto che se si costruisce qualcosa che riesce a volare, qualsiasi materiale è ben accetto ).
Un po di attenzione la meritano questi link dove troverai tutte le info che cerchi sulle tecniche e sull'attrezzatura nonche il progetto di uno dei trainer ala alta più costruiti, con tanto di build log quì sul Barone che puoi trovare molto semplicemente con il tasto cerca.
Ti auguro buon lavoro e mi auguro di vedere presto una tua costruzione.

Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator

IL PRIMO MODELLO

dinamico

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando