Discussione: scelta motore ed elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 05, 02:08   #2 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
beh, come prima opzione sempre molto valida direi che conviene guardare cosa montano modelli analoghi per peso e tipo di volo che puoi vedere in rete, sulle riviste, al campo.
secondariamente, ma una volta che sai il peso e sopratutto il tipo/numero di celle che monti puoi chiedere il consiglio del forum e/0 guardare eventuali prove al banco o i dati dei costruttori. in questo caso fa attenzione perchè molto può dipendere dal tipo di elica montata, inoltre alcune tabelle riportano i V reali in ingresso e altre la tensione nominale della batteria, che sotto carico però scende!
terzo, puoi usare un programma di simulazione, ad es motocalc.com però devi farci un po' la mano.

più in pratica avrai visto che l'arlechin originale di Stival monta un hacker B20 ridotto 4:1 e pesa sui 500g con 8celle nicd.
ora si usano più comunemente i cassa rotante, non saprei però consigliarti con sicurezza un motore adatto.

io ho fatto un Arlechin un po' "obeso" che pesa con 8KAN1050 quasi 600g e ci ho messo un comune speed400 rid 3,5:1 con eliche dalla 10x7 alla 12x6.
Ovviamente è risultato sottopotenziato e non riesce a stare in hovering, però fa l'acrobazia normale, non 3D.
Diciamo che se vuoi fare 3D dovresti avere almeno 200W in ingresso al motore BL (basta fare V per A) ogni kg di peso.

in quanto al riutilizzo del motore, tieni in conto che è possibile solo se le caratteristiche dei modelli non cambiano molto, visto che si può variare spinta/velocitò cambiando l'elica, ma entro certi limiti: un motore buono per il 3D non va bene su un pylon.

Ciao
Davide

Citazione:
Originally posted by cobra73@25 ottobre 2005, 17:18
ciao a tutti,
mi stò ponendo dei dubbi su come posso capire che tipo di motore posso scegliere e che tipo di elica installare.
sapendo che sto costruendo un modello interamente in depron sulla falsa riga dell'Arlechin e magari conoscendone il peso in ODV un volta installati i servi il regolatore e le batterie, vorrei sapere come fare ad individuare che tipo di motore BL ed elica montare.
Ovvio che mi aspetterei delle prestazioni acrobatiche ed inoltre vorrei eventualmente recuperare il motore per altri modelli.
grazie
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando