Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Domanda da neofita (visto che mi sono avvicinato al pendio solo la scorsa estate):
quale tipo di problema potrebbero causare le LiPo in pendio? |
Ciao Baracca,
benvengano le domande da neofita, in particolare quelle che invitano gli esperti a riflettere...
Premesso che tutte le batterie sono pericolose e che di una batteria a bordo abbiamo comunque bisogno, lo scopo è (o dovrebbe essere) quello di minimizzare il rischio, oltre se possibile massimizzare i vantaggi.
Bene, da perfetto ignorante di roba elettrica quale io sono, una cosa la so: le lipo sono parecchio pericolose, attualmente le batterie più pericolose in circolazione.
Il video mostra un test eseguito su una "caccola" di lipo (se confrontata con i "torroni Sperlari" che normalmente vengono messi sugli hotliner tipo Blade) neppure troppo carica e semplicemente messa in corto (quindi neppure sovraccaricata), cosa che può tranquillamente accadere a seguito di un crash, ma anche semplicemente in volo, a quanto pare (vedi la "cometa" di Luca Masali).
A 1:30, dopo circa 20 min., si vede che la batteria prende fuoco e ti (vi) lascio immaginare cosa accadrebbe nel caso di un modello caduto lontano nel bosco ed impossibile da recuperare in tempi ragionevoli prima che succeda il disastro e sia necessario l'intervento dei Canadair.
Il motivo per cui i disastri non accadono è perchè nessuno usa le lipo sugli alianti da pendio, a parte i motoalianti, che però sono rari e meno soggetti a rischi di caduta.
Venendo ai vantaggi, le LiFe A123 in teoria (ci vorrà un carichino adatto) in 15 minuti sono belle pronte, mentre per le lipo ci vuole un'ora. Con soli 2 pacchi, voli, atterri, riparti e mentre voli ricarichi, ininterrottamente. Con le lipo sarebbe impossibile.
Pesano un po' di più, ma in pendio è il male minore, anzi...
Marco