Citazione:
Originally posted by D4rkR4v3n@25 ottobre 2005, 09:46 Raga c'ho un amico che ha fatto le pinne in polistirolo (!?!)
dico io: non dovrebbero LEGGERMENTE vibrare o staccarsi, spezzarsi, decapitarsi, mutilarsi, bucarsi ecc...?
dice che l'ha rinforzate con tanto ma tanto ma tanto nastro (che appesantisce il razzo)... oggi dovrei andare a vederlo...
quello del forum non c'ha il cambio ora legale - ora solare |
Il polistirolo espanso magari è troppo grosso, comunque nel razzimodellismo le pinne vengono create a strati.....capita spesso di vedere pinne realizzate includendo tra due strati di vetroresina (o altre fibre quali carbonio kevlar ecc) un sottile strato di balsa o compensato da modellismo....
....voi che fate modellismo, potete usare i fogli di compensato di betulla/tiglio(boh!?) che sono reperibili a partire da spessori di 0.4mm......io stesso ne ho acquistato uno da 0.6mm.
Racchiudendo uno strato di balsa (di piccolo spessore) tra due strati di compensato da modellismo si ottengono delle pinne molto resistenti....per aumentare ulteriormente la resistenza occorre prestare attenzione ad allineare le venature del legno in modo tale da renderle circa ortogonali alla direzione del vento.
Ovviamente la colla deve essere abbastanza forte.