Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 09, 17:19   #1 (permalink)  Top
filovti
User

Data registr.: 20-02-2009
Post Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione

Ciao a tutti, vi scrivo dall'Inghilterra ma sono di genova, sono quassu` per fare l'universita` di yacht design. Sono sempre stato appassionato di modellismo (statico, dinamico..d ogni sorta) e sopratutto di vela, vi scrivo perche uno degli esami consiste nella progettazione e costruzione di un modello a vela secondo questa box rule:
1)no radiocomando
2)materiale e tecnica di costruzione liberi
3) il bulbo ci verra` dato dai prof e pesera` 1.4 kg
4)non piu di 1.45 m d'albero
5)coefficiente prismatico tra 0.52 e 0.57
6)centro di galleggiamento (lcb) tra 52% e 57%
7)pescaggio (da linea galleggiamento a estremita inferiore bulbo) 35 cm
La formula metrica e`: lunghezza media (lungh fuori tutto piu lungh galleggiamento /2)piu radice quadrata della sup vel per il rapporto zavorra elevato alla 1.5, tutto diviso 1.75 deve essere uguale a 65.
Tralasciando gli aspetti di design, sui quali sto lavorando, io avrei pensato di farla in fasciame di balsa (per il peso), con uno strato di fibra di vetro laminato con epoxy...
e qua iniziano i dubbi:
1)ho visto sul forum varie costruzioni di questo tipo, i miei dubbi maggiori sono sulle ordinate, ho visto che qualcuno le lascia su, mentre qualcun'altro le toglie tutte per poi rimetterne a suo piacimento. Cosa mi consigliereste?
2)quale grammatura sarebbe meglio per la fibra d vetro?
per adesso mi fermo qui, ho gia fatto un post chilometrico e vi chiedo scusa....
grazie in anticipo
filovti non รจ collegato   Rispondi citando