Discussione: build log Fiat G50
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Vecchio 20 febbraio 09, 13:52   #10 (permalink)  Top
losisi
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
No problem. Hai presente il grafico tipico di un profilo alare dove metti in relazione il coefficiente di portanza con l'angolo di incidenza? Bene. Se fai caso la curva che viene disegnata va a tagliare l'asse orizzontale per un valore dell'angolo incidenza negativo (se il profilo ha camber positivo, come nel tuo caso). In particolare per il tuo profilo direi che quella curva va a tagliare per un angolo di circa -4° o anche meno. Cosa vuol dire? vuol dire che fino a -4° il profilo è portante. Quando l'angolo di incidenza è invece -4...insomma ci siamo capiti.
Quindi, poichè il calettamento dell'ala viene deciso considerando ANCHE questa particolarità, dal momento che l'angolo di incidenza tale per cui la tua ala non porta piu' è molto negativo, puoi tranquillamente calettarla a 0°; ne guadagni un pò (ma proprio poco e forse nemmeno te ne accorgi...) in velocità massima; tuttavia sarebbe necessario dare un occhiata anche agli altri grafici del profilo prima di agire con riga e tagliabalsa...
Spero di essere stato piu' chiaro di prima.
sì, sei stato molto più chiaro di prima, ti ringrazio e rilancio approfittando per chiederti se puoi farmi capire cosa cambierebbe se il profilo di radice fosse diverso da quello di estremità.

mi spiego meglio: se l'ala avesse diciamo come radice un NACA 4415 e come estremità il 4418 cosa cambierebbe ? quali potrebbero essere vantaggi e/o svantaggi?

e cosa ne pensi di un eventuale "svergolamento" negativo all'estremità ?

ri-grazie
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Simone
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