BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Lunghezza antenne 2,4 ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 09, 09:39   #95 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Playmake,

scusa se rispondo brevemente solo ora ma il lavoro mi lascia poco tempo libero durante settimana.
La disposizione attuata non è corretta in senso generale (prova ne sia la portata limitatissima che hai ottenuto rispetto alla portata nomilale di 1500 mt); si deve però tenere in considerazione che nel pilotaggio di elicotteri, altri utenti mi dicono essere più che sufficienti 150 mt, ed inoltre il modello ti lascia intrinsecamente poca libertà di posizionamento.
La disposizione a 90° si intente riferita alla situazione ottimale di una antenna in verticale rispetto al suolo ed una parallela allo stesso; se ti riesce (la lunghezza delle antenne è un'ulteriore fattore che limita le tue possibilità di ubicazione) fanne "penzolare" una circa in verticale, in zona "muso", più o meno in mezzo al "carrello" (pattini) e l'altra lasciala circa dov'è, nella parte posteriore della fusoliera; otterrai di sicuro un significativo aumento della portata.
La presenza delle dieci reti wireless, recinzione e muro non hanno alcun ruolo nella portata rilevata, dato che il sistema, come sicuramente saprai, muta in continuazione le ferquenze in uso e gli ostacoli, se non sono fra TX ed RX, non hanno praticamente alcuna influenza.
Ergo, per evidenti ragioni di sicurezza, devi esigere dalla tua installazione una portata a terra di 300 mt circa in assoluta assenza di problemi; se il modello ha parti "striscianti o vibranti" in carbonio, ad un primo range check di questo tipo a motore spento, dovrebbe seguire un collaudo in condizioni di sicurezza a modello a terra ma con rotori in movimento, auspicabilmente con esito positivo alla medesima distanza, anche se poi nell'uso probabilmente rimarrai entro i 100 mt.
Ribadisco cje la portata attesa per la tua radio, in condizioni normali, si intende PERFETTA (nessun tremolio nè fail safe) per 1500 mt. e la tecnologia dei 2.4GHz non ammette (in teoria) tremolii da interferenza quindi non ritengo rassicuranti gli esiti che hai riscontrato ora; scusami se mi ripeto, ma l'elicottero richiede attenzione, a mio avviso.
Fuggo al lavoro, casomai ci "risentiamo" domani.
Ciao
Renzo

Edit:
Mi era sfuggito che la prova è avvenuta in condizioni di potenza ridotta; ripetila in pien potenza ed esigi 300 mt. perfetti: circa il posizionamento quello che ho suggerito rimane comunque ottimale, se attuabile.
Ri - Ciao

Ultima modifica di re60cnc : 20 febbraio 09 alle ore 09:43
re60cnc non è collegato   Rispondi citando