Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 però se non ho capito male sono punto a capo giusto????????????? |
Ai nuovi, tralasciate questo post... non sia mai che abbia detto qualche baggianata...
e vi trovaste nei guai perché mi avete letto
Premesso che la mia NON è legge... ( meglio precisare qua...
) e che mi riferisco agli eli in generale, non al trex....
La curva passo della radio imposta il passo/incidenza delle pale.
Perché ci sia perfetta corrispondenza tra i valori radio e i gradi, pero' occorrono alcune premesse meccaniche, ossia che a metà precisa tra la massima e la minima escursione meccanica del passo delle pale (es. -10 + 10, ) esse abbiano l'inclinazione di 0 gradi.
Qui la radio non c'entra, ma c'entrano i settaggi fisici delle leve e quindi delle pale: mixer e relativi arm paralleli, ecc...ecc..
Ne deriva che con questi presupposti..... (servi a 90°, gas a 50% passo zero gradi, squadrette a 90°, .......non fatemeli citare tutti, ci siamo capiti spero.... ) quando imposto un passo al punto 1 (low) della radio di valore ZERO, il passo delle pale dovrà essere quello minimo consentito (es. -10).
Quando imposto il punto High a 100, esso dovrà essere il massimo (es. +10).
Ovviamente se imposto il terzo punto (ma non necessariamente quello) a 50 il passo dovrà essere ZERO!!!
Mi fermo qui.......
per me quanto sopra è la sacra bibbia... tuttavia prima di procedere coi ragionamenti............ sono pronto ad un confronto nel caso qualcuno non fosse d'accordo (
)
Ovviamente per confutare o meno quanto detto, basta fare un prova empirica... misurare con l'incidenzimetro la corrispondenza.... tra valori radio e gradi effettivi.... et voila'!