Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 09, 17:15   #601 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
No Alex quello che non può fare di più sono io.
Ti ho racchiuso in pochissime righe ore ed ore su libri ed internet.
Ripeto, se ne è parlato anche qui sul forum. Cercate!
Io parlavo di stabilità generale dell'eli, perchè credo che sia certo che portando i punti di applicazione delle forze verso lo stesso piano (non dico sullo stesso piano, ma comunque avvicinandosi), si riduce un braccio di leva che COMUNQUE induce un elemento di instabilità al sistema. Diciamo che diminuisce l'efficacia di una delle molte forze che agiscono sul "sistema elicottero". Come già ho scritto in entrambi i precedenti post, questa era una considerazione AGGIUNTIVA alle tue, riferita alla stabilità generale del sistema. NON ho mai detto che l'elicottero DOVREBBE spostarsi a destra, secondo le mie affermazioni. Senza dubbio il fatto che il rotore di coda applichi una forza verso sinistra, posterà una tendenza allo spostamento verso sinistra, mai detto il contrario.

Ho inteso quello che ha detto Alex: non so se sia corretto, sinceramente, ma ho capito cosa intende dire; dice che riducendo il braccio di leva (quello che analizzavo io), si riduce la tendenza naturale dell'eli a INCLINARSI verso dx (NON a SPOSTARSI), richiedendo quindi ulteriore correzione di trim a destra, per contrastare la tendenza allo spostamento verso sinistra. Questo almeno è quanto ho inteso. Mi sembra verosimile, ma non so in che misura possa influire, servirebbero più calcoletti.

So che la questione non è semplice, anche perchè in un eli, le forze in gioco sono tante, applicate su rette e piani differenti e si uniscono agli effetti giroscopici che di certo non semplificano le cose.
Sta di fatto che continuo a pensare di non aver detto qualcosa CONTRO la tua spiegazione, ma tutt'al più IN AGGIUNTA.

Ti ringrazio dell'immagine, l'ho guardata e non ho nulla da eccepire, ma secondo me non confuta ne suffraga quello che dicevo io, è solo uno schema delle forze-base in gioco in un eli in hovering. Nulla da eccepire a questo. La conoscevo e mi trova completamente concorde.
Fantus non è collegato   Rispondi citando