Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Alex purtroppo devo smentirti.
Quello che dici tu e quello che dice fantus é praticamente l'opposto!!!
Fantus afferma che alzando il ruotino l'effetto dell'inclinazione scompare!!!!
Voi asserita al problema utilizzando termini di geometria assoluta, ma qui c'è la dinamica.
Per me è inutile continuare. Potrete trovare le risposte alle vostre domande dove volete.
Anche qui sul forum se ne è già parlato diverse volte, inutile ridiscuterne!
Luigi |
Rileggi Fantus: "con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre
alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe
diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci.".
L'ho messo in neretto, di più non posso fare.
Premesso che in hovering è necessario inclinare l'eli a destra, alzando il rotore l'eli tende di meno a inclinarsi da solo a destra, quindi devi inclinarlo tu con i trim.
Al contrario, con il rotore basso l'eli si inclina da solo a destra quindi non hai bisogno di farlo tu inclinando il piatto.
Questa cosa, evidente se tracci lo schema delle forze in atto sull'eli visto da dietro, trova conferma nella realtà.