Citazione:
Originalmente inviato da Fantus E' difficile da spiegare a parole, intendo dire che con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci. |
Ottimo Fantus, hai capito tutto. Ragionandoci un attimo facendo lo schema delle forze, la spiegazione che hai dato risolve il dubbio
In sostanza, la forza del rotore di coda diretta verso sinistra bilancia una forza uguale e contraria generata dal rotore principale e quindi l'elicottero non ruota su sè stesso, ma essendo le due forze a diverse altezze, la coppia risultante fa inclinare l'eli verso destra. Alzando il rotore di coda, questa coppia perde efficacia e l'eli ruota di meno verso destra, quindi occorre inclinare di più il piatto a destra.