Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 come dicevo tempo fa , già tentati 5 decolli, senza successo. siccome ovviamente dipende dalla mia scarsa abilità di principiante ed il rischio di fracassare il mezzo cresce, ho pensato di realizzare il carrello, per avere le mani libere quando l'es decolla e usare meglio il radiocomando. tutto lì. fino ad aprile-maggio non avrò tempo di andare ad un campo di volo che fra l'altro è un po' distante da casa mia, inoltre in casa, come sempre ripeto, ho due terroristi di 2 e 6 anni, quindi :
poca pratica+poco tempo = piltoa del menga.
quindi tento col carrello , ma devo sapere a quanto deve stare la fusoliera da terra per non fare disastri |
In un modello ad elica trattiva (davanti) il carrello deve assicurare che in fase di decollo l'elica non tocchi la pista... tu questo problema non ce l'hai, quindi puoi mettere il carrello all'altezza che ti pare, per quanto ne so.
Comunque straquoto il consiglio di NON metterlo. Tu dici che hai provato 5 volte a lanciarlo a mano e per 5 volte non sei riuscito... ma perché?!? Hai capito il motivo?
Poca potenza? Elica montata al contrario? Batteria che non rende? Comandi con poca escursione? CG posizionato in modo non corretto?
Tu complichi il decollo sperando di farlo più semplice, capisci che non è possibile!
Da terra hai il problema dell'accelerazione, della controcoppia dell'elica, di mantenere il modello più o meno in linea retta, del distacco dal suolo e dopo tutte queste complicazioni aggiuntive, di farlo volare, che è la difficoltà che non sei ancora riuscito a superare.
E se non vola lo stesso che fai?
Ci vai o no al campo di volo?
Ciao!