L'idea non è malvagia, ma bisogna cambiare tutti gli attuali sistemi di guida.
Il decoder installato a bordo delle locomotive, svolge la stessa funzione delle rx a bordo degli aeromodelli (ricezione dei comandi ad esse indirizzati) e regolatore di velocità del motore (a spazzole).
Bisognerebbe quindi cambiare l'hardware e il software di questa parte per poter controllare un motore BL. L'alimentazione sarebbe sempre la stessa continua prelevata dai binari.
In alternativa, la loco dovrebbe essere controllata via radio (con una frequenza diversa per ogni locomotiva), installando un regolatore BL ed un rx al posto del decoder attuale.
Oltro al costo maggiore (tra investimenti da parte delle industrie per modificare la produzione e da parte dei modellisti per sostituire tutte le apparecchiature, nel secondo caso), intravedo difficoltà tecniche nella progettazione di nuove loco con motori BL; questi dovrebbero essere a cassa rotante, per la maggior coppia che riescono a fornire rispetto agli inrunner e non vedo di facile attuazione la loro installazione a bordo per il maggiore ingombro, aggravato anche dal maggior ingombro del regolatore BL, rispetto a quelli per motori a spazzole.
Insomma, la vedo dura;... dovrai accontentarti del rumore attuale almeno per qualche tempo ancora!