Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Quello che dici credo sia giusto (dico credo perchè non sono un esperto di aeronautica), però, a quanto ne so, e ho sentito da altra gente più esperta di me, il fatto di alzare il rotore di coda e avvicinarne il centro di rotazione al piano definito dal rotore principale, dovrebbe diminuire la leva che si crea tra il rotore principale e il rotore di coda e che, credo dovrebbe indurre una tendenza all'inclinazione dell'eli (sull'asse di rollio). E' difficile da spiegare a parole, intendo dire che con il rotore di coda nella posizione standard è come se la forze (del rotore di coda fosse applicata nella parte bassa dell'albero del rotore principalle, mentre alzandolo si avvicina questo punto di applicazione alla testa rotore, accorciando quindi la leva. In pratica dovrebbe diminuire la tendenza a far inclinare l'eli "attorno al tubo di coda", per capirci. Infatti chi ha provato il Titan con il rotore sollevato mi ha detto che vola addirittura meglio (non parlo di 3D, ma di stabilità nel volato normale). Ciò che hai detto sulla traslazione resta valido comunque, a mio parere. Sicuramente il fatto che il rotore di coda crei una forza perpendicolare ai palini induce una tendenza allo spostamento verso sinistra, direi. |
Fantus quello che ho scritto, non lo dico io, ma i libri su cui ho studiato.
Hai internet per trovare tutte le risposte che vuoi. Non affidarti al sentito dire....
Luigi