Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 05, 09:48   #4 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by Pascal@25 ottobre 2005, 02:03
Premetto che ho un carica/scarica batterie ma l'operazione di scarica delle batterie risulta a volte troppo lenta per i miei gusti. Non è raro che le batterie mi vengano scaricate in 5-6 ore.
Sia durante la carica che durante la scarica le batterie non diventano neanche tiepide quindi pensavo che scaricarle un pò più rapidamente a scaladarle di conseguenza almeno un pelo non possa essere rischiso.

A questo punto ho due alternative:
- Scaricarle a mano sul modello (che però prima che le batterie siano scariche stacca il motore per lasciare la carica ai servi) e quindi mi costringe a fare l'operazione "dai gas/togli gas" fino alla completa scarica.
- Costruirmi uno scaricabatterie più efficiente per portarle ad una tensione più bassa.

Avete qualche soluzione per scaricare le batterie in fretta? Voi come fate?
Più stressi le batterie meno ti durano.
Se la vita delle batterie per te non è un problema allora il sistema più veloce per scaricarle è quello di connetterle ad un carico (resistenza) opportuno. Ti mantieni un poco più basso della corrente di scarica media indicata dal costruttore ti fai un calcolino e ti calcoli la resistenza opportuna con i relativi watt dissipati. Ti procuri/costruisci la resistenza corazzata/pacco di resistenze ed il gioco è fatto....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando