Ciao a tutti,
il 3d è davvero interessantissimo, una vera miniera d'oro!! Non mi son perso nemmeno un post leggendomelo tutto in una volta! Sono riuscito ad apprendere qualcosa semmai un domani (e spero vicino) volessi creare il mio primo modello in composito.
Se mi permettete però avrei giusto un paio di dubbietti...
Per B.P.R.: ho trovato molto interessante la tua tecnica per creare le fusoliere unendo i due semistampi dopo l'asciugatura della resina. Se ho ben capito tu procedi in questo modo: lavori nei due semistampi separati creando le due metà. Ad un certo punto durante la catalisi, rifili la fibra in eccesso da entrambi gli stampi e distrubuisci i microballons su una semi-fusoliera, nelle aree a contatto con l'altra metà (sulle ordinate e lungo tutta la sezione di contatto); dopodichè unisci e aspetti il completamento della catalisi. Ho detto giusto?
Volendo creare una fusoliera, le resine e le fibre da utilizzare per crearla, in base a cosa le scelgo? C'è una qualche regoletta che, magari, in base alle dimensioni del modello e al tipo mi dice la grammatura della fibra, il tipo di resina, ect...?
Un'ultimissima cosa... per creare fusoliere con il "sandwich" fibra-balsa-fibra, qual'è, a grandi linee il procedimento? Gli strati che compongono la fusoliera vengono adagiati nello stampo tutti e tre assieme, o si fa uno strao per volta: prima lo strato esterno di fibra...si aspetta la completa catalisi..poi si va col balsa... si aspetta... e così via....??
Vi ringrazio tutti!
Io oggi come oggi la fibra di vetro la uso solo per rinforzi...tra l'altro sto aspettando da schaller un pacco proprio in questi giorni...
Ciao Ciao!!