Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 09, 21:58   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pensa sia molto difficile che tu possa trovare un materiale migliore, ma te lo auguro.

Riguardo alla umidità : lo stampaggio del polistirolo avviene mediante l'uso del vapore, è questo che "cuoce" le palline espanse all' interno delle blocchiere e che, assieme alla pressione di stampaggio, rende possibile la sinterizzazione delle stesse e la compenetrazione le une nelle altre.

Durante questa fase, e tralasciando la fase di preespansione, cioè la trasformazione delle palline vergini in palline espanse, negli interstizi fra le palline e nelle microcavità della palline stessa, rimane inevitabilmente intrappolata della umidità, umidità inoltre accresciuta dal fatto che il raffreddamento dello stampo viene fatto mediante acqua.

Pertanto, se il polistirolo non è ben stagionato ed asciutto, questo fatto può creare inevitabili problemi al taglio.
Sicché tu mi dici che l'umidità può creare tutta sta differenza di resistenza al taglio? Lo lascerò in cantina dove c' il deumidificatore.... o magari lo metto in un posto ancora più asciutto.... vicino al termosifone per un paio di mesi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando