Riporto mie esperienze in proposito che in parte contrastano con quelle di Poldo (al quale, su sua richiesta, avevo dato dei consigli che non riguardavano comunque il regolatore di pressione) anch'io, ovviamente, allo scopo di essere utile in presenza di problemi analoghi nella carburazione di questo eccellente motore.
Ho tre 91 P.
Di questi, 2 hanno girato poco, il terzo ha circa 100 ore di funzionamento.
Su tutti e tre lo spillo del massimo, perfettamente regolato, non supera, ora, il mezzo giro dal tutto chiuso.
Ho notato che con l'uso prolungato (parlo quindi del motore più vecchio) si rendeva necessario avvitare sempre più lo spillo per ottenere la carburazione migliore, ad un certo punto ad un 1/4 di giro mi sono chiesto dove stesse il problema: mi sono (come sempre) documentato sul forum americano e ho scoperto che molti utenti lamentavano la stessa anomalia e che avevano, in parte, risolto il problema cambiando lo spillo (leggermente usurato dopo tante ore di funzionamento).
Cambio lo spillo, carburazione ottimale a 3/4 di giro.....
Dico "soluzione parziale" perchè, in realtà, la parte che si usura maggiormente è la sede dello spillo (purtroppo in alluminio...) nel corpo del carburatore...
Vado avanti:
sempre lo stesso "anziano" motore alcune settimane fa smagrisce (soprattutto in volo) e non c'è verso di ingrassarlo.
Pulisco pompa e regolatore di pressione (smonto solo quest'ultimo come ha fatto Poldo con molta attenzione), rimonto il tutto, motore perfetto con carburazione a 1/2 giro.
Vedete quindi che nel mio caso il regolatore di pressione (sporco) impediva di ingrassare (non già di smagrire) la carburazione, con questo l'esperienza di Poldo ci dice che può accadere anche il contrario.
Resta il fatto che nei 3 motori (il più vecchio dei quali ha lo spillo nuovo) lo spillo è regolato a 1/2 giro dal tutto chiuso e che anche "lustrando" la membrana del regolatore di pressione quella posizione, nel mio caso, non cambia
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